In questo tutorial vi spiegherò come inserire prodotti nello shop oltre ad una selezione di altre cose di cui potreste aver bisogno.

Il tutorial è diviso in più capitoli:

Inserimento prodotti nello shop

Variazioni di prodotto (misura, taglia, altezza…)

Gestione degli ordini da spedire e prodotti spediti

Gestione articoli in magazzino e quantità disponibili

Articoli di news ed altro

Inserire nuove categorie di prodotti al menù

Inserimento di nuove slide visibili nella home

Variazioni decimali delle quantità acquistabili (tipo legno a taglio)

  • caso 1: prodotto ad una sola variabile (ad es. lunghezza)
  • caso 2: prodotto a due o più variabili (ad es. lunghezza e larghezza, per il calcolo delle aree)
  • caso 3: prodotto a più variabili e differenti prezzi (ad es. lunghezza e larghezza, e differenti prezzi a seconda dello spessore)

La procedura è molto semplice e vale al 90% anche per inserire post, come ad esempio notizie su nuove tecnologie, prodotti e altri simili contenuti di news.

Inserimento prodotti nello shop

1) la prima cosa da fare, è accedere all’area riservata del sito. Lo potete fare dal link che trovate in fondo al sito, con la scritta “admin”

01

Dopo aver cliccato vi troverete nella schermata di accesso. Inserite nome utente e password che vi ho già fornito e spuntate pure “ricordami”, così rimanete collegati.

02

Bene, ora vi trovate nell’are amministrazione del sito. Le varie voci a sinistra sono praticamente le stesse della barra in alto, ma con funzioni più dettagliate che potete studiarvi con calma se volete. Fate riferimento alla barra in alto con scritto “Nuovo” e cliccate “prodotto”.

03-3

In questa pagina che vi aperto potrete inserire tutti i dettagli di ogni songolo prodotto.

Come vedete l’interfaccia è molto simile a una versione semplificata di word: paragradfi, testi sottolineati, orientamento del testo, inserimento di link (la catena)..

Vi ho segnato quello che serve: il titolo è ovviamente il nome dell’articolo in vendita. Fate in modo sia breve e descrittivo.
Nella descrizione “lunga” sove potete inserire eventuali dettagli tecnici, link alle schedete tecniche sui siti dei costruttori e qualsiasi altra cosa riteniate utile.
Nel blocco subito sotto inserite il prezzo dell’articolo. Se volete mettere un articolo in offerta, inserite SIA il prezzo pieno, SIA nella riga sotto il prezzo in saldo. Sul sito apparirà con un bollino che indica che è in saldo.Nel blocco ancora più in basso, inserite la descrizione breve. Sarà un testo che apparirà a fianco alla foto ed al prezzo dell’articolo, inserite dettagli ma senza dilungarvi più del necessario.
A destra avete il blocco “categorie prodotto“: specificate in quale categoria del sito va catalogato, sarà questo blocco che farà poi ritrovare nel sito l’articolo sotto la specifica categoria. Potete anche inserire più di una categoria contemporaneamente.

04-1

Bene, manca solo un elemento fondamentale: la foto del prodotto.
In “immagine prodotto” inserirete l’immagine principale dell’articolo, quella che si vedrà poi sul sito nella lista dei prodotti disponibili. Cliccate “imposta immagine prodotto”.

05

Vi aprirà una nuova schermata: quella è la libreria delle foto già caricate nel sito. A noi interessa caricare una nuova foto, quindi clicchiamo “carica file”.06

Ci aprirà una nuova schermata dove potremo caricare una foto premendo “Selezionare i file”07

Cercate la foto nel vostro pc e fate “apri”.

08

Bene, ora il sistema caricherà la foto e la aggiungerà in libreria. La vedrete già selezionata. Non ci resta che premere “imposta imamgine prodotto”.

09

Torneremo alla schermata principale. Ora possiamo (se ci sono) caricare altre foto aggiuntive del prodotto dal blocco “Galleria prodotto” un pò più in basso. Fate aggiungi immagine, la procedura è esattamente la stessa che avete appena fatto per impostare l’immagine principale

10

L’unica differenza è che qui potete caricare più di una immagine: due, tre o quante ritenete necessario.

12

Inseritele nell’articolo e tornerete alla schermata principale: non ci resta che fare click sul tasto blu Pubblica (o aggiorna, se stiamo modificando un articolo già inserito).

13

Bene! Dopo che il sistema avrà salvato tutto, in alto avrete “visualizza articolo”. Se lo premete, verrete portati nell’interfaccia “pubblica” del sito e potrete vedere i vostri sforzi. Se poi avete scordato qualche dettaglio, volete modificare il prodotto o eliminarlo non avete che fare click sulla barra in alto su “modifica prodotto”: tornerete all’interfaccia amministratore dove eravate poco prima.

15

Finito!


Variazioni di prodotto (misura, taglia, altezza…)

potrebbe essere necessario inserire delle variazioni, quali taglie di indumenti o altezza di un prodotto che ha più varianti. per fare ciò si clicca a sinistra prodotto -> attributi. Qui si definiscono le “macro categorie” di prodotti che si possono inserire. Non esagerate con le categorie, perchè hanno un numero limitato.

01

definite le singole categorie, si va sul singolo prodotto. Dopo aver inserito normalmente categoria, foto, descrizioni si va nella sezione “dati prodotto” dove inserite normalmente in prezzo e su dati prodotto inserite tipo di prodotto -> Prodotto variabile dal menù a tendina.

02

appariranno due nuovi sottomenù: Attributi e Variazioni.
Ci rechiamo in Attributi e selezioneremo dal menù l’attributo variabile che abbiamo definito (in questo esempio l’altezza). Poi clicca “aggiungi”.

03

In questo momento, il prodotto è pronto per accogliere i vari dati di altezza che vogliamo inserire. Spuntiamo “inserisci nelle variazioni” sulla sinistra (per far apparire questo menù poi sul prodotto finito) e sulla destra nella schermata Valore(i) facciamo “aggiugni nuovo”.

04

si aprirà una schermata in cui si può aggiungere la variabile, nell’esempio 10 cm. facciamo ok.

05

ripetiamo “aggiungi nuovo” per ogni variabile che dobbiamo inserire.

Se la variabile è gia presente nel sistema (ad esempio l’abbiamo usata in un altro prodotto) il sistema vi avviserà che tale variabile è già stata definita in passato. non servirà fare “aggiungi nuovo” quindi, ma iniziare a scriverla direttamente nello spazio vuoto: si aprirà un menù a tendina in cui la potrete selezionare.

06

bene, definite tutte le variabili che ci servono, facciamo “salva attributi” e ci dirigiamo su “variazioni“.

Qui sul menù aggiungi variazione premiamo”vai”.
Se ad esempio abbiamo definito due variabili (nell’esempio 10 cm e 20 cm) lo cliccheremo due volte, così avremo due variazioni da configurare.

07

Nei sottomenù che appaiono, scegliete una delle variazioni già configurate in attributi. Così per ogni variazione che ci serve.
Definite tutte le variazioni, nella freccetta a fianco a destra potete espandere ogni singola variazione per iinserire il prezzo di ognuna. In alternativa a destra di salva variazioniavete “Espandi” in azzurro, ve le aprirà tutte in fila una dopo l’altra.

09

da ognuna potete inserire prezzo, prezzo in offerta, eventuali particolarità…

10

dopo averle fatte tutte e definiti i singoli prezzi per ogni variazione, potete anche riordinarle premendo sulle tre stanghete: vi si attiverà un puntatore a croce che potete trascinare in alto o in basso.

Fatto tutto, fate “salva modifiche”. Non vi resta che configurare foto e categorie come ogni altro prodotto.

11

 


Gestione degli ordini da spedire e prodotti spediti

Una volta che qualcuno piazza un ordine sul sito, riceverete una mail che vi avvisa. Ovviamente gli ordini da evadere, quelli evasi e tutti i dettagli sono poi controllabili e visualizzabili sul sito.

Potete vedere già un riassunto dalla bacheca, per il dettaglio andate sulla destra e premete “Woocommerce – > Ordini”.

01-69

Questa è la lista degli ordini: i simboletti a sinistra vi diranno lo stato dell’ordine.

Senza-titolo-1

Vedrete lo stato anche passandoci sopra.

Nella lista potrete vedere l’indirizzo e tutti gli altri dettagli semplicemente cliccando sul simbolo con l’occhio sulla destra.

Una volta spedito l’ordine, segnatelo come “spedito” sempre sulla destra, cliccando la spunta a V.

02-5

In questo modo avrete uno storico degli ordini e potrete sempre verificare se vi è sfuggito qualcosa.

Gestione articoli in magazzino e quantità disponibili

poter visualizzare il numero di prodotti disponibili in magazzino ha una doppia utilità: mostra al cliente se il prodotto è disponibile al momento, ed al contempo fornisce un inventario dei prodotti disponibili, in scadenza o esauriti a voi che gestite lo shop.

per attivare l’inventario con il numero di prodotti disponibili, cliccate nei dati prodotto inventario -> gestire magazzino spuntanto “abilita gestione inventario nei prodotti”.

dopo aver spuntato, scrivete il numero di prodotti ordinabili per quell’articolo.

stessa cosa vale per i prodotti variabili, basterà indicare in ogni singola variazione di gestire il magazzino e indicare la relativa quantità.

 

andando poi in woocommerce->rapporti potete vedere statistiche sui vostri acquisti, ma soprattutto cliccando su magazzino potrete visualizzare i prodotti in esaurimento o esauriti.

quando qualcuno effettuerà un ordine dei prodotti su cui avete precedentemente impostato la gestione magazzino come sopra spiegato, il sistema scalerà AUTOMATICAMENTE il numero di prodotti non più disponibile dal totale: monitorare quindi quali prodotti sono terminati, stanno terminando o sono da riordinare sarà estremamente semplice ed automatizzato.


Articoli di news ed altro

Se volete pubblicare qualche articolo di news di tanto in tanto, dovete seguire una procedura praticamente identica ma cliccando in alto su Nuovo-> articolo.

21

Troverete una interfaccia identica con un campo di descrizione e testo. Le immagini potete inserirle direttamente dentro l’articolo cliccando “aggiungi media”, vi aprirà l’interfaccia di caricamento già spiegata sopra.
Inserite una immagine in evidenza (questa è importante), se volete (facoltativo) dei tag, ossia delle parole chiave.

Poi non vi resta che fare “pubblica”. Anche in questo caso abbiamo finito!


Inserire nuove categorie di prodotti al menù

Il menù in home contiene le categorie che abbiamo concordato in costruzione del sito ma potete ovviamente aggiungerne o rimuoverne a piacere. Per farlo sempre dall’interfaccia amministratore cliccate a sinistra su “Prodotti” e successivamente su “Categorie”.

30

Una volta cliccato “categorie”, potete vedere tutte le categorie e sottocategorie impostate nello spazio a destra. Le sottocategorie le riconoscete perchè hanno un – prima del nome e sono sotto la categoria “genitore”. La scritta “conteggio” all’estrema destra riporta un numero: sono il numero di prodotti che contiene attualmente (vi ho spiegato all’inizio come dare una categoria ad ogni songolo prodotto, ricordate?)

Inserite il nome della nuova categoria.

31

Potete se necessario inserire la sotocategoria dalla tendina con scritto “genitore”. In questo modo la categoria che state creando finirà sotto ad una delle categorie principali. Ovviamente se non è una sottocategoria, saltate questo passaggio.

32

Bene! Fatto questo, non vi resta che scorrere la pagina verso il basso e premere “aggiungi categoria prodotto”. La vostra categoria nuova fiammante apparirà nell’elenco a destra!

Se volete rimuovere una categoria, non avete che da passarci sopra: vi apparirrà la scritta “cancella” in rosso sotto il nome.
33


Inserimento di nuove slide visibili nella home

In homepage sopra le liste di prodotti di fianco al menù avete uno slider di una o più immagini: possono essere promozioni, estratti di un volantino, link a pagine specifiche del sito…

La prima cosa da fare è cliccare sulla sinistra “itrans slider”

01-4a

Entrerete nella sezione dedicata alle slide. Qui potrete editare o cancellare quelle esistenti (quelle che vedete nella schermata sono prove inserite da me). Per cancellarle basta come al solito passare sopra il nome ed apparirà “cancella”.

Per inserirne una nuova, fare “Add new”.

02-3

La schermata sarà la solita: Inserite il titoletto della slide, un testo che spiega il contenuto e ovviamente l’immagine da visualizzare. Il procedimento è sempre quello già spiegato ad inizio tutorial.

Dopo aver inserito la slide, manca il link ad una pagina o articolo dello shop: di solito queste slide servono per pubblicizzare ad esempio un prodotto in offerta. Dopo aver messo descrizione, foto e titolo dovrete mandare il cliente alla pagina dove può acquistarlo, ovviamente. Inserite quindi un titolo per il bottone cliccabile e sotto il link della pagina dove volete indirizzare il cliente

03-4

(Se non sapere come prendere il link dell’articolo, ve lo spiego qui anche se è banale: andate sull’articolo che volete linkarci da un’altra finestra, e copiate l’indirizzo col tasto destro dalla barra degli indirizzi del browser. Successivamente tornate sulla slide e fate destro-> incolla in “Slide link url” come avete segnato con la freccia sulla immagine qui sopra.)

04

Dopo aver inserito tutti i dati, non vi resta che fare Publica sul tasto blu e la slide apparirà nella home del sito!


Variazioni decimali delle quantità acquistabili (tipo legno a taglio)

per i prodotti da vendere a mq e con diverse opzioni, la procedura per l’inserimento di foto, categoria e descrizione è assolutamente identica. Quel che cambia è l’area in cui si inserisce il prezzo.

bene, ora create il nuovo prodotto a cui andrà applicata la formula di calcolo per le aree. inserito le foto ed i dettagli come nei singoli prodotti, lasciatelo come “prodotto semplice” e inserite il prezzo unitario(1) (nel caso ci sia da scegliere tra diverse altezze, mettete ad esempio il più basso). Fate salva come bozza o pubblica(2).

fatto questo, recatevi nella sezione “opzioni prodotto CPO”.

 

Arrivati a questo punto, passiamo ad impostare le formule.

Questo plugin permette molte operazioni diverse, a seconda di cosa dobbiamo mettere in vendita e con quante variabili. Possiamo fare operazioni per prodotti in cui c’è solo una variabile (come ad esempio un rotolo ad altezza fissa, di cui facciamo scegliere la lunghezza) o più di una (ad esempio calcolare una area). Ci permette anche di decidere prezzi diversi per più varianti. Analizziamo un paio di esempi, poi la procedura è praticamente sempre la stessa. Basta ragionare solo un pò su come impostare le formule.

Iniziamo creando un nuovo set di variabili (OCCHIO A NON SOVRASCRIVERE LE VARIABILI GIA CREATE PER ALTRI PRODOTTI, LE ELIMINIERETE DAI PRODOTTI DOVE ERANO GIA STATE IMPOSTATE!) cliccando su “crea opzione”.

 

Analizziamo un primo caso: un prodotto ad una sola variabile come ad esempio ad altezza fissa, di cui dobbiamo calcolare solo la lunghezza e acquistabile in centimetri.

Dal tasto verde “aggiungi opzione” vi daranno tante possibilità di inserimento. A noi interessano fondamentalmente solo due tasti: “campo valore numerico” e “campo di opzioni a tendina”.

in questo primo caso ci servirà inserire come variabile solo la lunghezza ad esempio, non essendoci altre variabili in gioco. Premiamo quindi “campo valore numerico”, che permetterà al cliente di scrivere un numero come la lunghezza del prodotto che vorrà acquistare.

Ci apparirà l’opzione, e clicchiamo sulla matitina per editarla.

ci sono pochi ma importanti passaggi da effettuare. Nella pima schermata che ci appare inseriamo un nome riconoscibile nel campo “slug”, ci servirà poi ritrovarlo quando facciamo la formula.

Subito sotto mettiamo il campo come obbligatorio (altrimenti se il cliente non lo compila…come fa a calcolare?) e ancora sotto il tipo di input: mettiamo Numero. Questo è importante, perchè non permetterà al cliente di mettere parole o altro in modo da non restituire poi valori sballati nei calcoli.

Possiamo anche dare un un valore minimo e massimo sotto: ad esempio se un rotolo è lungo 10mt e vogliamo che il nostro cliente esprima le i misure in cm, gli diamo come massimo 1000 (centrimetri quindi). Possiamo anche definire l’intervallo di incremento, ad esempio se vogliamo che si possa acquistare di 10cm in 10cm mettiamo su intervallo di incremento 10.

passiamo alla seconda schermata, visualizzazione.

“Testo intestazione” va compilata: è la didascalia che vedrà il cliente sopra al campo da inserire. In questo esempio ho scritto lunghezza e subito dopo l’unità di misura: è importante lo specifichiate, così chi ordina sa che deve scrivere in cm, mm, metri.

Salviamo tutto, ora la nostra variabile è correttamente impostata.

Possiamo passare alla schermata “Calcolo costo al mq (CPO)

Dopo aver spuntato le prime due voci verdi in alto Mostra le opzioni personalizzate per il calcolo delle aree e abilitare il calcolo del prezzo in base alla opzioni personalizzate possiamo scorrere verso il basso, dove è arrivato il momento di mettere la formula. Come vedete sotto al riquadro avete “Variabili disponibili”. Avendone impostata solo una chiamata lunghezza, la ritroveremo lì sotto, in giallo. Se ne avessimo impostate di più, ovviamente le troveremmo tutte lì sotto.

Clicchiamo sulla variabile gialla e ce la metterà nella formula, poi non ci resta che moltiplicarla con il prezzo al metro lineare (nell’esempio, il prezzo era 8eur/mq).
Se come dall’esempio abbiamo scelto di far immettere le misure in centimetri, dobbiamo poi dividere tutto per 100 (un metro=100cm). O in alternativa, scrivere direttamente il prezzo al centimetro. Sono semplici operazioni matematiche, le proporzioni che studiavamo alle medie. Potete configurare l’operazione come meglio credete.

I simboli disponibili per il calcolo sono somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Rispettivamente +  –  *  /

Possiamo tra le opzioni dare pure un prezzo minimo acquistabile, dalla riga sopra.

Ora non resta che salvare tutto, aggiornare il prodotto e andare a controllare che non abbiamo dimenticato qualche scritta o campo, il prodotto sarà configurato e potrà essere acquistato a lunghezza.

Caso 2: un prodotto a due o più variabili, ad esempio un prodotto acquistabile al mq, con variabili larghezza ed altezza.

Questo esempio è molto simile al precedente: avevamo impostato una sola variabile altezza. Trattandosi di aree, basta impostare una ulteriore variabile.

Allo stesso modo visto sopra, creiamo una variabile che possiamo chiamare “altezza”, ed una “larghezza”.

impostandoli esattamente come già visto nel caso precedente.

Non ci resta che andare a Calcolo costo al mq (CPO), impostare come nell’altro esempio su ON le prime due spunte e dirigerci al calcolo formula.

come per l’esempio precedente, in giallo vedremo le variabili che abbiamo impostato: non ci resta che moltiplicarle per il prezzo al mq (nell’esempio 5eur/mq) e dividere per 10000 se abbiamo fatto mettere le dimensioni in cm, 1000000 se invece le facciamo inserire in mm (semplici operazioni matematiche ancque queste).

Anche qui possiamo dare un prezzo minimo, come già visto per l’esempio sopra. Non ci resta che salvare e verificare funzioni.

Caso 3: un prodotto a variabili multiple anche in funzione delle caratteristiche, ad esempio un prodotto acquistabile al mq, con variabili larghezza ed altezza e diversi prezzi a seconda degli spessori.

Questo è il caso più “completo”: ad esempio per la vendita di pannelli in legno di diversi spessori (e quindi diversi prezzi) acquistabili al metro quadro.

Le nostre variabili saranno quindi altezza – larghezza – spessore.

Altezza e larghezza le definiamo come già visto in precedenza: diamo la possibilità al cliente di scegliere le dimensioni del pannello che vuole. Analizziamo l’ultima variabile, lo spessore.

Chiaramente ogni spessore avrà un suo prezzo ma a differenza delle altre due variabili che inserisce l’utente, saremo NOI a dirgli quali spessori abbiamo disponibili e a quali prezzi. Quindi non gli faremo scrivere un numero, ma lo faremo scegliere noi da un menù a tendina. Sempre da aggiungi opzione, inseriamo “Campo di opzioni a tendina”.

ce la tritroveremo insieme alle variabili già impostate, non ci resta che passare ad editarla.

la schermata è molto simile alle precedenti già viste.

iniziamo con fornire uno slug riconoscibile (avevamo messo larghezza ed altezza, qui ad esempio spessore). rendiamo il campo obbligatorio e andiamo ad inserire i vari spessori con il pulsante Add (aggiungi) nella sezione sub options.

il pulsante ci crea una variabile: ci inseriamo l’etichetta (ossia cosa vedrà il cliente quando sceglie una delle opzioni, siate chiari) e il prezzo al mq. Lo slug lo creerà in automatico il programma.

prememdo “add” di nuovo, si inserirà una ulteriore variabile di spessore/prezzo. Chiaramente potete inserire tutte le variabili che volete. Una volta inserito, passeremo al campo “visualizzazione”

qui mettiamo il testo intestazione, come per le rpecedenti variabili. Sarà il ttoletto che appare sopra la tendina al cliente, quindi siate chiari. Tipo di variabile ed unità di misura.

Possiamo salvare tutto, le variabili sono tutte correttamente impostate.

Non ci resta che tornare alla schermata dove si inserisce la formula su “calcolo costo al mq”.

Ancora una volta mettiamo su on le prime due opzioni, e ci dirigiamo sul campo formula.

inseriamo larghezza * lunghezza * spessore e dividiamo a seconda dell’unità di misura che chiediamo al cliente. In questo esempio ho usato i mm invece di cm quindi dividerò il prezzo a mq per 1000000. NON serve inserire un prezzo unitario stavolta: se ricordate bene, abbiamo inserito tutti i prezzi unitari nelle singole varianti di spessore.

Anche in questo caso possiamo impostare un prezzo minimo, e salvare tutto. Non ci resta che verificare che abbiamo seguito bene tutti i passaggi e testare il prodotto.